Essere più sicuri con il 50% della spesa? Si può!

19 febbraio 2021

Il bonus ristrutturazioni, che permette di ottenere delle detrazioni fiscali del 50%, comprende anche il bonus videosorveglianza. La legge di bilancio del 2021 ha approvato la proroga per il bonus fiscale che consente di fruire del credito d'imposta per l'installazione di sistemi di videosorveglianza o antifurto o a persone che hanno stipulato contratti con istituti di vigilanza.

Il bonus antifurto è stato approvato nella legge di stabilità del 2021. Proteggere le persone che ti stanno a cuore e la tua abitazione è molto importante, e la conferma di un bonus sugli antifurti è l’occasione giusta per installare dei sistemi d’allarme contro le attività criminali.
Installando quindi un impianto di videosorveglianza o un sistema d’allarme otterrai una detrazione fiscale del 50%, La tua nuova installazione servirà a garantire la sicurezza da furti, aggressioni e sequestri in casa o appena fuori dall’abitazione (atrio, giardino, terrazzo, …).
La garanzia della sicurezza, però, non è l’unico requisito per usufruire del bonus. Dovrai rispettare anche alcune procedure, che sono: l’ impianto di allarme e videosorveglianza deve essere installato da un professionista, come noi di Pds Impianti, il pagamento dell’impianto deve avvenire esclusivamente attraverso Bonifico Parlante (vedi sotto), devi essere un privato cittadino assoggettato all’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), la Dichiarazione dei Redditi deve riportare la spesa e indicare i dati catastali dell’immobile dove è stato installato l’impianto, devi essere in regola con i pagamenti di TASI e/o IMU (potrebbero venire richiesti da un eventuale controllo), ricordati di conservare tutti i documenti relativi ai lavori (potrebbero venire richiesti per un eventuale controllo).

Ma come funziona il "Bonifico Parlante"?

Come detto prima, il Bonifico Parlante deve essere necessariamente il metodo di pagamento dell’impianto per usufruire del bonus, questo perché il Bonifico Parlante viene considerato come uno strumento valido per l’identificazione, in quanto richiede diversi dati.
Un solo errore o omissione di dato comporterà la perdita del diritto ad avere la detrazione fiscale del 50%, quindi stai molto attento e compilalo a dovere! 
Inoltre ricordati che: chi effettua il bonifico deve essere chi chiede la detrazione, devono essere riportati nome, cognome e codice fiscale di chi effettua il pagamento, deve essere riportata la causale completa con tanto di riferimento normativo, devono essere riportati gli estremi della fattura 

Che spese rientrano nelle Detrazioni Fiscali 2021 per la sicurezza?

Le spese sugli immobili volte a garantirne la sicurezza da furti, rapine e aggressioni ti permettono di usufruire della detrazione fiscale 2021.

  • Perizie per installazione impianto di allarme e antifurto
  • Sopralluoghi installazione impianto di allarme
  • Progettazione impianto di allarme
  • Prestazioni professionali connesse allarme di casa
  • Spese per l’acquisto dei materiali impianto di allarme
  • Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate e recinzioni
  • Grate Finestra
  • Installazione di Porte blindate o rinforzate
  • Sostituzioni Serrature
  • Serramenti: spetta detrazioni sulle spese d’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione
  • Saracinesche
  • Tapparelle metalliche con bloccaggi
  • Vetri antisfondamento
  • Telecamere per videosorveglianza
  • Compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti

Dall’anno in cui si consegue la spesa, l’ammontare della cifra che è possibile detrarre viene ripartita in 10 rate di importo costante che annualmente vanno a ridurre la quota IRPEF dovuta.

Puoi usufruire della detrazione anche se non sei il proprietario dell’immobile!

Se non sei il proprietario dell’immobile ma sei il detentore, cioè colui che usufruisce dei servizi del bene senza possederlo (ad esempio l’inquilino di un appartamento), puoi usufruire comunque della detrazione fiscale 2021 per l’installazione di un impianto di allarme.
Per poter ottenere questo bonus, dovrai aggiungere alla documentazione necessaria descritta all’inizio di questo articolo anche gli estremi di registrazione dell’atto che attribuisce il titolo di detentore (contratto di locazione e di comodato) e devi essere in possesso del consenso di esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
 

Scrivici